Condividere Emozioni e Storie per sostenere la Squadra - WayOut Academy novembre 2013

Condividere i successi e le vittorie personali o di gruppo, condividere le azioni che hanno permesso un buon risultato, condividere emozioni e storie - ecco un ingrediente di successo per risollevare e sostenere la Squadra.

Questo è stato il filo conduttore della sessione della nostra Accademia dei due giorni passati, fatta di studio, di divertimento e di forti condivisioni.

In questi anni di Accademia abbiamo avuto modo di sperimentare che il percorso di miglioramento personale e professionale che facciamo, porta per vie naturali alla condivisione : l'allenarsi vicendevolmente, il sostenersi vicendevolmente, l'affrontare e superare i propri limiti insieme, tutto questo conduce ad una forma profonda e intensa di condivisione.



( A proposito di condivisioni è stata molto emozionante la "graduation" a sorpresa di Marco che ha concluso il primo anno di Management. Da quando è entrato in Accademia ha fatto una gran differenza e non c'è sessione nella quale non dia un contributo di Valore altissimo. Grazie Marco! )

Ma la nuova idea di Condivisione è anche più profonda di così, è una risposta al NUOVO MONDO (vedi VUCA World) caratterizzato da Volatilità, Incertezza, Complessità e Ambiguità.

Questo Mondo riflette e rifletterà sempre lo stato d'animo, i valori, la statura morale e spirituale e la ricchezza d'animo delle persone del suo tempo. Ce lo insegna la Storia. Per cambiare le cose dobbiamo prima cambiare noi stessi, decidendo di fermare quel lento e inesorabile degrado personale rappresentato dall'adattamento al peggio, giorno dopo giorno.

Ecco perché il nostro motto è "migliorare per rimanere i migliori". Non si tratta più solo di una competizione da vincere in termini di business, si tratta di rimanere persone di elevata statura, in grado di migliorare il mondo che abbiamo intorno.

Allora il VUCA World può diventare il VIPS WORLD : VIBRANTE, IRREALE, PAZZESCO, STRAORDINARIO MONDO!

… possiamo Migliorare il mondo intorno a noi Condividendo il meglio di noi stessi, condividendo ciò che ci sta facendo migliorare, insegnando agli altri quello che noi stessi stiamo imparando ad applicare con successo. Questa è la nuova forma di Leadership della condivisione.

I Leader fanno nuovi Leader. I Manager costruiscono Persone.

Ecco il nuovo paradigma che crea L'experience più accattivante e sexy del mondo, che batte la crisi al terzo set :

I Manager si prendono cura delle Persone.

Le Persone si prendono cura dei Clienti.

I Clienti si prendono cura delle Entrate.

Le Entrate si prendono cura dell'Innovazione e del Futuro dell'Azienda.

La Visione Futura crea l'Entusiasmo e  sviluppa il Talento.

Da oggi in Accademia si viene per imparare a "fare" persone.  Si torna in azienda e si "fanno" persone. punto.

Lavora vicino alle tue persone, insegna tutto quello che sai alle tue persone. Spingi le tue persone a migliorare di un centimetro al giorno, tutti i giorni.

La storia è tutta da scrivere. La storia della nostra Accademia è tutta da scrivere e da condividere. Se vuoi puoi prendere la penna e venire con noi a scrivere un pezzo della TUA storia … sei il benvenuto.

Giorgio L. Nicastro


In copertina: Saverio Evangelista, veterano dell'Accademia e partner di WayOut Consulting, mentre condivide il suo successo alla fine dello studio del manuale "Tenere riunioni efficaci".

N.B. Si ringrazia UNA HOTEL POGGIO DEI MEDICI Per la squisita ospitalità e tutto il suo STAFF per le "coccole" che anche questa volta ci hanno offerto. Siete davvero unici.