DIFFERENZIARSI : comincia a cambiare le tue abitudini.

Aggiornato il: 22 mar 2019



Questo post è dedicato a te che lo stai leggendo. Gli spunti che leggerai tra poco potrebbero rappresentare un VANTAGGIO COMPETITIVO di GRANDE RILEVANZA. Se sei finito su questa pagina significa che Sei pronto a raccoglierli e a capitalizzarli.

Lo sento raccontare tutti i giorni, in mille occasioni diverse, nelle quali sento parlare imprenditori piccoli e grandi, della grande novità : abbiamo scoperto che viviamo in un Economia che ESIGE ENTUSIASMO E ORIGINALITA'.

Il concetto DISTINTI O ESTINTI è oramai sulla bocca di tutti, anche il benzinaio mi racconta le sue strategie per differenziarsi e la Signora del bar di fronte cerca di spiegarmi "l'eccellenza" nel lavoro.


Fantastico!  Poi, in realtà, troppe Aziende sembra che si sforzino di fare esattamente il contrario. (non voglio parlare neanche per un secondo di "standard bassi", non ne vale la pena). Parliamo piuttosto di SMETTERE di compiere gli stessi identici errori che facciamo già da anni o peggio ancora di COPIARE quelli degli altri.

Eppure un miracolo avviene tutti gli anni, sotto gli occhi di tutti. Un master di Management di sicuro successo da copiare nella tua Azienda domani mattina.

Guardati intorno. La natura si sta rinnovando in un processo di infusione di Nuova Vita che porta nuovi colori e nuovi profumi.

I nostri "vecchi" celebravano l'arrivo della primavera con veri e propri riti di rinnovamento, se non altro quello delle "pulizie di primavera".

Ispirandoti al grandioso cambiamento che fa la natura  ... smetti di leggere il mio articolo, per l'amor di Dio. Corri fuori, fai una passeggiata nella natura ed ispirati ad essa. Troverai lì le migliori ispirazioni.



Osservando il rinnovamento potresti pensare di fare anche tu qualcosa di DIVERSO da quello che nella tua Azienda si fa da sempre. Magari ci hai anche già provato ma non ti vengono in mente nuove idee.

Certo la DIFFERENZIAZIONE è un'attività davvero difficile ma non impossibile.

La via di uscita fuori dagli schemi:

Prova a cambiare le tue abitudini PRIMA DI PENSARE come CAMBIARE La tua AZIENDA. Cambiando le tue abitudini ti verranno automaticamente nuovi spunti, nuove idee, nuove ispirazioni entusiasmanti.

- PRENDITI DELLE PAUSE : non parlo della pausa caffè ovviamente, parlo di momenti di vera rottura della routine per rigenerare la tua materia grigia.

- PULIZIE DI PRIMAVERA : butta via tutto il vecchio che non ha funzionato. Almeno sei costretto a fare un analisi e a prendere atto di ciò che invece FUNZIONA.

- NUTRI LA MENTE : leggi un buon libro. Non negli scarti di tempo. Appartati in "compagnia" di qualche Grande Autore per ascoltare i suoi suggerimenti.

- RINNOVA L'AMBIENTE DI LAVORO : cambia colori, cambia disposizione ai mobili, cambia quadri e immagini, cambia posizione alla tua scrivania.


- FESTA DI PRIMAVERA : SCATENA DEI PARTY ESTEMPORANEI. Ogni giorno, ogni settimana ha in sé qualcosa che vale la pena di festeggiare. Non c'è modo migliore di avviare un processo di innovazione che quello di trasformare la seriosità in Entusiasmo. Bibite e pasticcini ispirano molto di più di una circolare interna.

- FIDUCIA NEL FUTURO : lo scorso week end è ripartito il Campionato di "Formula 1" e tutti i tifosi di ogni squadra riaccendono le speranze di una stagione di successo. La stessa cosa avviene tutti gli anni con il campionato di calcio. PERCHE' NON POSSIAMO FARLO ANCHE NELLE NOSTRE AZIENDE ?


- DUE GIORNI DI LAVORO per UN GRANDE RISULTATO: perché non fai una Full immersion con i tuoi più stretti collaboratori ( o consulenti) per rivedere e rinnovare il tuo MISSION STATEMENT ( Visione, Missione, Valori, per rinnovare la tua promessa al mercato ).

- METTI L'ENTUSIASMO IN TUTTE LE TUE ATTIVITA' : Non ci sono scuse. Non servono giustificazioni. Se non trovi l'entusiasmo da solo, esistono almeno un migliaio di modi per fartelo trovare, ci sono migliaia di cose che potresti fare e ci sono migliaia di Consulenti e Coach che ti possono aiutare. Non andresti mai a fare le olimpiadi senza esserti allenato con i migliori Coach del mondo. Perché non fare la stessa cosa nel tuo lavoro ?

Senza Entusiasmo potrebbe fallire qualsiasi iniziativa. Le azioni che ti ho suggerito richiedono Credo, Propositività e tanto Entusiasmo. Anche la semplice  "Pizza Aziendale" può diventare Patetica e "Fantozziana" senza Entusiasmo.


La Natura si sta Risvegliando, e ...TU ?

Buon Risveglio e Buon Business !

Clicca qui se ti serve una confezione di Entusiasmo.

Giorgio L. Nicastro

Contattaci 

Italia: Via Maria Malibran 47

50127 Firenze, Italia

Tel: +39 055 328 99 58

 

Svizzera: Via al Lago 38 

6917 Figino - Lugano, Svizzera

Tel: +41 91 228 02 89

Sei interessato/a a...

Candidati per una selezione aperta - manda il CV a selezione@wayoutconsulting.it

  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

WayOut Consulting srl – Iscrizione all'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro - Sezione 4 - presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiAutorizzazione Ministeriale Protocollo 39/0001039 - Sede Legale: Via Maria Malibran 47 – 50127 - Firenze. Cap. Soc. €25.000,00 i.v. C.F. e P.I. 06224260486 – REA FI-611137Tel. 055 3289958 - Fax.055 7471180 - info@wayoutconsulting.it