top of page

Contattaci

NEWS

Cerca
  • Immagine del redattoreWayOut

Giochiamo Generazione Legalità!

A luglio 2019 WayOut ha incontrato la Fondazione dei Consulenti del Lavoro per parlare di un progetto innovativo. Nell’incontro è emerso che i Consulenti del Lavoro volevano dedicare delle ore di formazione ai ragazzi che stanno per finire la scuola superiore.

Gli argomenti da sviluppare in questi incontri riguardano il delicato tema del mondo del lavoro e il ruolo dei Consulenti del Lavoro nella Società. Una prima parte sarà dedicata alla parte teorica e una seconda parte la Fondazione ha deciso di percorrere una strada più creativa e di formare i giovani tramite il sistema delle Learning Map dove ci sono squadre, dado, carte molto accattivanti a cui rispondere ma soprattutto a far riflettere su temi importanti…


È nata così la collaborazione con noi, esperti di Learning Map… e non solo!

Generazione Legalità è un gioco da tavolo nuovo e stimolante, il cui tabellone è stato creato seguendo proprio il logo dei Consulenti del Lavoro.


Insieme a un’esperta della legalità sul lavoro, abbiamo creato un gioco che aiuterà gli studenti ad acquisire le conoscenze fondamentali per entrare nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Sarà proposto nelle Scuole Superiori e Università in gran parte d’Italia che aderiranno al progetto e rappresenta uno strumento formidabile di confronto e riflessione su temi quali: la Legalità nel mondo del lavoro, l’influenza della criminalità organizzata sul lavoro, il ruolo dei Consulenti del Lavoro quali presidio di legalità.


Normalmente WayOut si occupa della formazione delle imprese, ma questo progetto ci ha toccato in modo particolare. Ci dà non solo la grande opportunità di preparare gli imprenditori e lavoratori di domani, ma anche una grande responsabilità vista la delicata fase di crescita che vivono i ragazzi in questa fascia d’età. Alcuni ragazzi sceglieranno un percorso di studi all’università e quindi entreranno nel mondo del lavoro più tardi, ma tanti ragazzi decideranno di mettere via i libri e mettersi in gioco subito dopo aver preso il Diploma.


Il mondo del lavoro è bellissimo e ti fa crescere molto, ma per un giovane senza esperienza può sembrare anche un’avventura che fa paura. È importante che i lavoratori di domani siano ben preparati per iniziare il loro percorso e che siano informati sui temi che il più delle volte a scuola non vengono affrontati.


Il gioco è formato da carte che pongono domande che hanno una risposta semplice, insieme a domande più complicate, giochi di ruolo e altre situazioni creative. Il tutto per trasferire ai ragazzi competenze in modo divertente e giocoso perché si cresce meglio quando ci si diverte!





100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Aiutiamo le Aziende a Creare,
Comunicare e Consegnare Valore, con
Velocità ed Eccelleza
bottom of page