LA FORZA DELLA FIDUCIA

Oggi ho pubblicato un post su Facebook intitolato : "La Forza della Fiducia", rubando il Claim agli amici della Gastronomia Toscana Spa. ( Non me ne vogliano )

In questi giorni ho avuto modo di pensare molto alla forza rappresentata dalla" fiducia" in un un gruppo, un organizzazione, un Azienda.

Per comprendere meglio il concetto è più semplice pensare alle conseguenze della mancanza di fiducia; pensate a quello che è successo nei voli aerei dopo l'11 settembre 2001. La mancanza di fiducia nell'umanità ha portato a un meccanismo di controllo talmente pesante da paralizzare gli aeroporti, creare disagi fortissimi, far crollare i voli e  le compagnie aeree con un danno tremendo all'economia.

Ecco a che cosa porta la mancanza di fiducia : meccanismi di controllo esasperati che creano burocrazia, bloccano i flussi, rallentano le attività, limitano l'iniziativa e inibiscono la responsabilità.

Tutto questo non ha nulla a che fare con la produttività né con la redditività. Il lavoro e la vita diventano durissimi in un ambiente dove non ci si può fidare. Creare un tale ambiente è la morte per un Manager.

Al contrario, il lavoro e la vita sono molto più piacevoli in compagnia di persone di cui ci si può fidare.

E' compito del Manager promuovere il valore della Fiducia con l'esempio, dimostrandola ai propri collaboratori, spingendo le persone a guadagnarla e a mantenerla.

Ecco, quando penso a tutto questo; quando penso al tremendo impatto che la fiducia, o meno, può avere su un gruppo o un azienda; quando qualcuno mi guarda perplesso dicendo che tutto questo è utopia ...

... allora sono contento di pensare che invece io conosco un' Azienda dove tutto questo è realtà. Un' Azienda che è stata fondata sul valore della Fiducia da tre fratelli.

Questo valore oggi è sempre vivo ed è l'eredità più importante nel passaggio generazionale dell'Azienda, è alla base della loro produttività, è alla base della loro reputazione, è benzina motivazionale a 100 ottani per i loro collaboratori.

Mi viene ancora oggi la pelle d'oca ricordando l'incontro tra i Signori Tempestini ( Titolari della Gastronomia Toscana Spa ) ed il Guru della comunicazione Beau Toskich . Dopo aver sentito il racconto della storia dell'Azienda gli occhi di Beau si illuminarono mentre diceva : " questo è meraviglioso, la vostra forza è La Forza della Fiducia ! questa frase deve accompagnare il vostro marchio ovunque."

Sforzati di dimostrare ai tuoi collaboratori la Fiducia che hai in loro, ogni volta che hai occasione di farlo. Vedrai la fiducia all'opera.

Ringrazio gli amici di G.T. per essermi di esempio e di ispirazione.

Giorgio

Contattaci 

Italia: Via Maria Malibran 47

50127 Firenze, Italia

Tel: +39 055 328 99 58

 

Svizzera: Via al Lago 38 

6917 Figino - Lugano, Svizzera

Tel: +41 91 6820003

Sei interessato/a a...

Candidati per una selezione aperta - manda il CV a selezione@wayoutconsulting.it

  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

WayOut Consulting srl – Iscrizione all'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro - Sezione 4 - presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiAutorizzazione Ministeriale Protocollo 39/0001039 - Sede Legale: Via Maria Malibran 47 – 50127 - Firenze. Cap. Soc. €25.000,00 i.v. C.F. e P.I. 06224260486 – REA FI-611137Tel. 055 3289958 - Fax.055 7471180 - info@wayoutconsulting.it