La Palestra dei Talenti - orientagiovani Livorno

Si è svolto ieri il primo incontro della 11° edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani “La palestra dei talenti: allena il tuo talento per assicurarti un futuro di valore", al quale hanno partecipato oltre 130 studenti.



L'iniziativa, svoltasi al Parco del Mulino, è stata organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori Livorno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito territoriale della provincia di Livorno ed il Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno, con l’obiettivo di intrecciare un legame fra i giovani studenti delle classi IV e V Scuole Superiori di Secondo Grado di tutta la Provincia e il mondo dell’impresa, confermando sul territorio il ruolo-guida di Confindustria Livorno per l’orientamento del futuro capitale umano alla cultura dell’imprenditorialità e del lavoro produttivo.

“La palestra dei talenti” è un percorso di orientamento volto a scoprire il talento di ciascun studente e si articolerà in 6 incontri da novembre a febbraio, di cui 4 dedicati agli studenti e 2 ai loro insegnanti; il progetto si concluderà con un workshop dal titolo “416 Giorni al Talento”.

Studenti e Insegnanti saranno impegnati in un percorso che porterà i primi a guardarsi dentro per individuare il proprio talento e a scegliere consapevolmente il proprio futuro e la strada da percorrere; mentre gli insegnanti saranno stimolati a diventare loro stessi i "Coach" dei propri studenti in grado di tirare fuori il meglio da ciascuno di loro.

In questo progetto WayOut Consulting è coinvolta nella parte dedicata agli insegnanti, ai quali "offiremo strumenti semplici ed estremamente pratici per scoprire e valorizzare il Talento dei loro studenti" come abbiamo spiegato io  e Michela nei nostri interventi della mattinata.



Ci complimentiamo sinceramente con gli organizzatori e i sostenitori del progetto per aver creato questa bellissima iniziativa che offre a studenti ed insegnanti un’occasione eccellente per comprendere da vicino il mondo del Business e delle Imprese, per avere indicazioni e spunti utili per orientarsi nelle scelte formative che possono favorire il futuro successo professionale dei ragazzi.

Ringraziamo di cuore Saverio Evangelista, Diana Bettini e Sandro Marra del Gruppo Giovani Imprenditori di Livorno per averci coinvolto in questo progetto che raccogliamo con enorme entusiasmo.

seguici sul nostro blog per tutti gli aggiornamenti !


Leggi l'articolo di QUI LIVORNO