top of page

Contattaci

NEWS

Cerca
  • Immagine del redattoreWayOut

MANTIENI IL MORALE ALLE STELLE !

Ecco la chiave di volta per vincere i momenti di difficoltà e superare le crisi.



Nelle righe successive ti svelerò uno dei più grandi segreti dei top class manager che potrebbe far crescere grandemente la tua Leadership e permetterti di creare una Squadra ammazza-crisi.

Come reagisci normalmente nei momenti difficili ?

Non parlo solo del perdere lo smalto, del drammatizzare le situazioni, del deprimersi. Indipendentemente dalla reazione emozionale, quali comportamenti adotti esattamente ?

Per molti manager la tentazione è forte. Irresistibile. Vedere le difficoltà e pensare di aiutare la Squadra Bypassando le persone, "Ci- penso- io -che -sono- più- bravo" : ecco la ricetta "leadership debole" che ammazza il morale e porta le Aziende in rovina.


I Grandi Manager direbbero :

"I momenti di difficoltà sono momenti PREZIOSI per curare i Rapporti Interpersonali e quindi la propria Leadership"

Quando si deve affrontare un momento difficile, una riunione spinosa, un conflitto con un cliente, un colpo basso di un concorrente, un calo di vendite, LA PRESENZA DEL CAPO, anche solo per un minuto, può essere di grande conforto.

Ora ho bisogno che tu metta in moto tutta la tua fantasia e che mi segua in questi esempi per capire di cosa stiamo parlando :

Immagina di essere il Boss di una società di Servizi, una Squadra di 5 persone sta preparando una presentazione  per domani, devono vincere la competizione con il tuo concorrente più agguerrito e acquisire un cliente importantissimo.

Per loro una sfida di alto livello, per te la sopravvivenza e la crescita della tua impresa.

La persona che guida la Squadra è eccezionale e vuoi lasciargli piena autonomia.

COSA NON FARE : interferire nel loro lavoro con "perle di saggezza" o con I CLASSICI ammazzamotivazione : " mi sembra che non avete considerato che ....  meno male che me ne sono accorto io ... "


COSA FARE : Materializzati di sorpresa all'una di notte, mentre stanno lavorando, con Pizza e BIRRA ghiacciata per tutti !

Potrà anche sembrarti un gesto banale, in realtà stai facendo una cosa fantastica; farà di te una leggenda per mesi !

l'EMPOWERMENT (autonomia operativa) si crea così. I grandi manager fanno così.

Immagina ora di avere il tuo miglior venditore in grosse difficoltà. Ha perso il tuo Cliente migliore.


COSA NON FARE : la telefonata FUNEBRE oppure il grande Classico spegniallegria : "Sei-impazzito-come-hai-potuto-farmi-questo-vuoi-farmi-chiudere-l'azienda".

COSA FARE : Salta in macchina, fai qualche ora di viaggio, materializzati davanti a lui con una bottiglia del suo Rum preferito, perché-lui-come-persona-per-te-è-importante.

Potrà anche sembrarti un gesto folle, ma stai facendo una cosa nobile, farà di te un Leader UNICO. Sarai Leggenda per anni. La Responsabilità della tua gente salirà alle stelle. Hanno imparato in un GESTO quello che mille corsi NON possono insegnare.


Ci sono mille modi per assistere la tua squadra nei momenti difficili. I grandi manager sono vicini alle loro persone nei momenti difficili.


Troppo facile sentirsi il "re della motivazione" quando le persone ottengono grandi risultati. Molto più difficile Prendersi cura delle tue persone quando attraversano un mare di difficoltà o quando vivono un momento di forma bassa.

Questo semplice segreto è quello che permette di avere un Squadra che ha sempre il morale alle stelle, che non si arrende mai, che non lascia mai nulla di intentato.

Lou Holtz, mitico allenatore del Notre Dame (Squadra di Football Americano) : " il mio lavoro non consiste nel motivare i giocatori, perchè lo sono già straordinariamente per conto loro. Il mio compito è di NON DEMOTIVARLI".


Assisti la tua gente nei momenti di difficoltà e MANTIENI IL MORALE DELLA TUA SQUADRA ALLE STELLE ! 

TROPPO DIFFICILE ?

Chi ha mai detto che condurre una Squadra sia facile ?  Chi ha mai detto che il Potere si raggiunge facilmente ?

Hai tutto il week end davanti a te per decidere come prenderti cura della tua Squadra, delle tue persone e spingere quindi il morale alle stelle.


COSA FARAI ESATTAMENTE LA PROSSIMA SETTIMANA ?

Se hai bisogno di idee o vuoi che ne parliamo insieme clicca QUI e compila il form. Ti contatterò al più presto.

Giorgio L. Nicastro

129 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Aiutiamo le Aziende a Creare,
Comunicare e Consegnare Valore, con
Velocità ed Eccelleza
bottom of page