top of page

Contattaci

NEWS

Cerca
  • Immagine del redattoreWayOut

Stiamo entrando nell'ERA della RESPONSABILITA'. Sei Pronto ?



Una via di uscita verso una nuova competitività, per molte Aziende sarà quella di organizzare i propri dipendenti in Team multifunzionali autogestiti, che pianifichino da sè il proprio lavoro, definiscano i propri budget, trattino direttamente con clienti e fornitori, assumendo così competenze da sempre esclusive di dirigenti e quadri. Un sogno irraggiungibile o un meta ambiziosa ? Semplicemente una nuova Cultura.


Molti imprenditori e manager mi chiedono se i lavoratori saranno all'altezza di questa nuova sfida. La risposta sarebbe semplicemente e banalmente "SI"!

In realtà dobbiamo comprendere che la nuova sfida di mercato sta mettendo in difficoltà i dirigenti e non i lavoratori. Sono Imprenditori e Manager che NON SONO PREPARATI a creare L'EMPOWERMENT, cioè un organizzazione basata sull'autonomia decisionale del singolo, dove chiunque è in grado di dare risposte RISOLUTIVE a qualsiasi problema o crisi che si presenti.


La nuova Organizzazione si baserà sulla RESPONSABILITA' individuale, sulla capacità di gestire il proprio ruolo in totale autonomia, dando spazio alle proprie attitudini, ai propri talenti e alla propria ambizione, formando queste fantastiche Squadre Multifunzionali Autogestite.


La creazione dell'EMPOWERMENT prevede prefissi mentali completamente differenti dai modelli che funzionavano in passato; l'egocentrismo, il bisogno di potere e il bisogno di controllare, uniti all'incapacità di delegare, di formare, di affiancare, rappresentano purtroppo le caratteristiche ANTI-EMPOWERMENT.

Queste attitudini (o abitudini operative) diventano il FRENO in un nuovo contesto evolutivo dove la piramide organizzativa viene rovesciata: i dirigenti sono a servizio e non a capo dei lavoratori !


I pilastri dell'organizzazione non si chiamano più Procedure, Manuali e job description ma si chiamano Policy e Risultati di Esatti di Valore.

Le policy, a loro volta, hanno senso solo se si fondano su un *MISSION STATEMENT reale e sopratutto CONDIVISO. (Mission Statement è la dichiarazione formale di intenti dell'Azienda, dove vengono esplicitati i Valori Condivisi, la Visione, la Missione, le Mete, e lo Stile che ogni dipendente deve adottare se vuole far parte della stessa Azienda).

BENVENUTO NELL'ERA DELLA RESPONSABILITA' !



Questo SALTO di MENTALITA' manageriale coglie impreparati Imprenditori e Manager che rischiano di non essere più all'altezza della Situazione e quindi di trascinare verso l'INADEGUATEZZA tutta l'Azienda.

Ecco perché alla domanda iniziale, se i lavoratori sono all'altezza della sfida, rispondo banalmente di si : perché il lavoro funziona come la vita.

Gestire le incombenze quotidiane della vita "fuori dal lavoro" è un impresa non meno impegnativa del posto di lavoro.

Se oggi "IL CAPO" rischia di diventare SCHIAVO dei RISULTATI A BREVE (gli utili del prossimo trimestre), i suoi dipendenti invece sono più sensibili ad una visione di lungo termine. Spesso gli operai comprendono meglio del capo il Valore insito nell'acquistare prodotti di alta qualità, in una visione di lungo termine del business.

Perché ? semplicemente perché nella sua vita quotidiana è abituato a pianificare e gestire il proprio budget sulla base del Mutuo che dovrà pagare per i prossimi 20 anni. ecco perché è orientato a un ottica di lungo periodo.

Molti Imprenditori pensano che il passaggio all'Empowerment richieda anni di formazione e addestramento. Davvero ?


Che cos'è una famiglia se non un gruppo autogestito sulla base dell'empowerment ? L'organizzazione e la gestione economica di un reparto aziendale, piuttosto che di una Piccola Azienda, sono nulla rispetto all'amministrazione e alla logistica di una famiglia con due adulti lavoratori e un paio di figli in età scolastica.

E' chiaro che la strada che porta ad un Team di lavoro perfettamente efficiente, autonomo e responsabile non è tutta in discesa, ma il concetto di Unità Autogestita non è, nell'esperienza di vita, un novità di oggi e i tuoi dipendenti sono già abituati a gestire grandi responsabilità. Tutti i giorni.


I tuoi dipendenti comprendono quanto te la necessità di CREARE, COMUNICARE E CONSEGNARE VALORE! Hanno bisogno di un Leader che li guidi a realizzare questo Valore per la soddisfazione di se stessi, per la soddisfazione delle loro famiglie e per il VANTAGGIO dell'Azienda, che così diventa la SQUADRA dove si fatica, ma si vince il Campionato.

Si deve quindi creare una nuova generazione di Manager atti a gestire nuovi modelli organizzativi che permettano alle persone più capaci di crescere, di acquisire sempre maggiori responsabilità. Che permettano al Talento di svilupparsi e di trasformarsi in risultati economici, in competitività.



Ecco perché Imprenditori e Manager si devono FORMARE, per ottenere velocemente un cambio di visione e sopratutto un cambio di abitudini operative, acquisendo nuove conoscenze sui nuovi campi dove si determinerà la competitività delle loro Aziende: la comunicazione competitiva, le abilità relazionali, la gestione della conoscenza, la gestione delle esperienze, la gestione della qualità percepita, l'innovazione e il design.

Bisogna quindi classificare la FORMAZIONE come INVESTIMENTO per RICERCA E SVILUPPO, senza preoccuparsi delle convenzioni contabili, finanziandola con non meno del 4% del fatturato annuo lordo.

Come amante della natura, prendo spesso spunto da essa per ispirarmi. La natura è l'ambiente iper-competitivo per eccellenza, dove sopravvive il più Prestante o il più Smart.


IL MESSAGGIO DELLA NATURA E' CHIARO DA SEMPRE : MANTIENITI IN FORMA O NON SOPRAVVIVERAI.

La formazione serve per rimanere in forma e per diventare più Smart.

Se investi nella Formazione, investi sulla Sopravvivenza !

Sei pronto a entrare nella nuova ERA della RESPONSABILITA' ? 

La nostra Accademia offre programmi di formazione su misura per te. Chiedi un incontro con un nostro consulente cliccando qui.


 * MISSION STATEMENT : la creazione del Mission Statement  Aziendale è un servizio di Consulenza Strategica che puoi avere in esclusiva per te e la tua organizzazione. Chiedici maggiori dettagli cliccando Qui e compilando il Form, specificando Mission Statement. Ti contatteremo prima possibile.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Aiutiamo le Aziende a Creare,
Comunicare e Consegnare Valore, con
Velocità ed Eccelleza
bottom of page