top of page

Contattaci

NEWS

Cerca
  • Immagine del redattoreWayOut

WayOut Academy - gennaio 2013: MARKETING REVOLUTION

Il 2013 sarà un anno di svolta per molte aziende italiane e abbiamo chiaro tutti che la competizione si svolgerà sul terreno della comunicazione.

Ecco perché abbiamo deciso di inaugurare la stagione 2013 della WayOut Academy con una giornata intera dedicata al Marketing, dal titolo appunto: Marketing Revolution.

La prima parte della mattinata l'ho voluta dedicare ad alcuni strumenti di Marketing "da conservare" anche nella nuova economia, quali i sondaggi di mercato, indispensabili per capire COSA COMUNICARE al mercato.



Quando parlo di "sondaggi" intendo sicuramente quelli quantitativi (chi compra cosa, dove e con quale frequenza) tra l'altro oggi diffusi e disponibili anche gratis o a costo bassissimo presso le Associazioni di Categoria, piuttosto che presso le Major dei sondaggi.

In questo momento però le Aziende hanno bisogno di ottenere dai sondaggi altri tipi di informazioni strategicamente vitali, quali i comportamenti di acquisto: Perché compra, come opera le sue scelte, che valore da e sopratutto CHE COSA MANCA .

Avere queste informazioni significa sicuramente aver chiaro quali Azioni fare sul mercato, come fare innovazione sui propri prodotti o servizi e sopratutto significa avere chiaro COME comunicare COSA, a CHI, su quali CANALI, in quale MOMENTO, QUANTE VOLTE.

Questo ovviamente è chiaro a tutti gli imprenditori e manager del mondo del business.

Quello che non è altrettanto chiaro è che queste informazioni devono arrivare dal mercato, dai clienti e non da intuizioni, percezioni o sensazioni personali. Non cambia che siano queste del Leader o dei commerciali.


La verità e l'oggettività arrivano dal mercato. Mai dalla scrivania. Ecco perché le Aziende devono imparare a utilizzare i sondaggi di mercato.

Certamente l'argomento "sondaggi di mercati" non si esaurisce in 1 ora e mezzo di seminario, ma la nostra accademia vuole avere un approccio molto pratico alla formazione, così i partecipanti hanno ricevuto uno "script" di domande (da personalizzare) che gli permetterà di sperimentare velocemente la potenza di questo strumento.


LA SECONDA PARTE DELLA FORMAZIONE E' STATA DEDICATA AL MARKETING  "ON LINE"

... e qui devo dire che i due "GURU" di TONIC , Saverio Evangelista e Alessandro Cirinei hanno tenuto una giornata davvero eccellente.



Non è la prima volta che seguo un intervento formativo su questo tema, (neanche per i nostri clienti dell'Accademia era la prima volta) ... ho visto diversi specialisti elargire qualche  "piccolo contenuto" condito da molto folklore e dalle solite ed estenuanti "Case History" da libretto in svendita all'Autogrill.

Invece Saverio dapprima e Alessandro dopo, ci hanno dato un quadro CHIARO ED ESAURIENTE su come muoversi in questo mondo potentissimo ma spietatissimo chiamato WEB, quali sono gli strumenti che bisogna conoscere e quali sono gli errori da non commettere mai.

Seo, Sem, Metadescription, Tag, Keyword, criteri di ricerca, posizionamento, algoritmi ... un vocabolario che da oggi, grazie a Tonic ha un significato più preciso, anche se prima pensavo di aver capito quasi tutto.


Credo che la cosa più interessante di questa giornata sia la consapevolezza acquisita di poter avere uno spazio importante da protagonisti sul web. Si, anche chi è arrivato in ritardo può trovare il suo spazio vitale in questo mondo dove nulla si può dare per scontato. Per fortuna.

... E se non ci riesco o non ho tempo di farlo ? ... Ci sono loro!  i Web Shakers di Tonic pronti a scendere in campo con te. Bello sapere che esistete !

Personalmente, per la prima volta, ascoltando loro ho riempito qualche pagina di appunti su azioni che devo fare urgentemente per migliorare la mia presenza e la mia comunicazione su web, ma la vera soddisfazione è stata vedere la partecipazione e il coinvolgimento dei nostri clienti che a fine evento ci hanno richiesto di invitare di nuovo i Tonic per nuovi approfondimenti.


Quindi riorganizzeremo prestissimo una nuova sessione con Alessandro e Saverio per gustarci un bellissimo WEB SHAKERS a base di TONIC !

WayOut Academy prosegue con la prossima puntata del 26 e 27 Febbraio dedicata al CONTROLLO DI GESTIONE, a cura di BGS CONSULTING un altro tema sul quale imprenditori e manager devono sviluppare la loro conoscenza per far fronte alle nuove condizioni di mercato.


Un ringraziamento speciale,

...molto speciale alla "Squadra" del Meraviglioso Hotel VILLA LE MASCHERE di Barberino di Mugello :  Annalisa, Silvia, Tommaso, Luca, Rossana, Tyron, Camilla e Mr. Luigi. Queste persone fanno veramente una Gran Differenza nel rendere piacevole e indimenticabile il nostro soggiorno e la nostra Accademia. Grazie di cuore.

Giorgio Nicastro


PER RICEVERE INFORMAZIONI SULL'ACCADEMIA, SUI PERCORSI DI FORMAZIONE MANAGERIALE E SUGLI EVENTI SPECIALI, LASCIA I TUOI DATI QUI, TI CONTATTEREMO AL PIU' PRESTO.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Aiutiamo le Aziende a Creare,
Comunicare e Consegnare Valore, con
Velocità ed Eccelleza
bottom of page